Tipologie di pastiglia freno e-bike. Quale scegliere?

Le pastiglie si classificano in tre differenti gruppi: 

  • Organiche: materiale tenero e malleabile ,composto da una mescola di resine, gomme naturali e polimeri, tra cui il kevlar che aumenta la resistenza allo sforzo.
  • Semi-metalliche: composte da una mescola di materiali ferrosi (acciaio e rame) e da grafite. Il materiale ferroso dona resistenza meccanica mentre la grafite evita il surriscaldamento (poiche’ e’ un materiale refrattario).
  • Sinterizzate: simile a quella delle pastiglie organiche, quello che le differenzia e’ il diverso procedimento di lavorazione: I materiali vengono utilizzati in polvere e mescolati tra loro in uno stampo, dopodichè’ i materiali vengono riscaldati a temperature elevate facendo in modo che le molecole si leghino tra loro, dando vita ad un materiale solido.

Pastiglie organiche

Le pastiglie organiche sono realizzate con materiale tenero e malleabile, composto da una mescola di resine, gomme naturali e polimeri, tra cui il kevlar che aumenta la resistenza allo sforzo

Vantaggi

  • Ottimo risultato anche a freddo: ottima funzionalità’ anche a basse temperature (a freddo), le pastiglie organiche permettono di avere una resa molto alta anche già dai primi colpi di freno, evitando il problema del freno che fischia, dovuto al raffreddamento del sistema. Le pastiglie organiche offrono una modularità e un’elevata efficienza anche a basse velocità , quando l’attrito tra rotore e pastiglia è minimo.
  • Maggiore potenza: il ferodo è malleabile e a contatto con il rotore tende a deformarsi. Questo processo favorisce al ferodo di aderire totalmente alla superficie del rotore, garantendo una migliore frenata.
  • Resistenza all’acqua: l’elevato coefficiente di attrito del materiale organico permette una frenata  ottimale anche in ambienti bagnati o umidi.

Svantaggi

  • Bassa dissipazione del calore: le pastiglie organiche offrono una bassa evacuazione del calore, e quindi i materiali si riscaldano velocemente durante l’azione di frenata. Se si mantiene la frenata per un periodo troppo lungo, la parte superficiale del ferodo subirà’ un trattamento termico chiamato vetrificazione. Questo significa che il ferodo tende a diventare liscio e a non frenare bene.
  • Sensibile a fluidi: le pastiglie organiche sono molto sensibili al contatto con oli, lubrificanti con base in silicone  e grassi. Il materiale a contatto con questi fluidi, tende ad impregnarsi e a modificare la sua consistenza, risultando inefficiente.

Pastiglie Semi-Metalliche

Le pastiglie semi-metalliche sono composte da una mescola di materiali ferrosi (acciaio e rame) e da grafite. Il materiale ferroso dona resistenza meccanica mentre la grafite evita il surriscaldamento

Vantaggi

  • Ottima resistenza: il ferodo, grazie al suo materiale composto principalmente da acciaio,rame e grafite, ha un ottima resistenza al lavoro(frenate continue).
  • Dissipazione del calore: grazie alla grafite presente nella mescola, la dissipazione di calore e’ molto rapida. Questo permette una bassa trasmissione di calore all’impianto del freno.
  • Qualita’-Prezzo: la pastiglia semi-metallica garantisce una forte frenata grazie ai materiali di cui e’ composta ed un ottima qualita’-prezzo. Le pastiglie semi-metalliche si trovano sul mercato anche ad un prezzo di circa 10 Euro.

Svantaggi

  • Lavoro a freddo: progettate per potenti frenate, le pastiglie semi-metalliche sono progettate per lavorare ad alte temperature. Se la frenata avviene a freddo, queste offrono delle frenate leggere e delle volte anche rumorose (fischio)
  • Usura: il ferodo molto duro(acciaio, rame, grafite)tende a consumare la superficie del disco più velocemente rispetto alle altre tipologie.

Pastiglie Sinterizzate

Le pastiglie sinterizzate sono composte da materiali che vengono utilizzati in polvere e mescolati tra loro in uno stampo e riscaldati a temperature elevate facendo in modo che le molecole si leghino tra loro, dando vita ad un materiale solido

Vantaggi

  • Durano a lungo: grazie ai suoi materiali, le pastiglie sinterizzate offrono una durata maggiore rispetto alle altre due tipologie
  • Dissipazione del calore: le pastiglie sinterizzate dissipano bene il calore e sono progettate per lavorare ad alte temperature
  • Usura: grazie al materiale di cui sono composte, offrono una morbidezza intermedia e ed un ottima evacuazione del calore tendono a consumare più lentamente la superficie del rotore

Svantaggi

  • Funzionamento a freddo: progettate per dare il massimo a temperature elevate, per essere efficienti al massimo devono essere riscaldate molto. Se la frenata avviene a freddo, le frenate possono essere leggere e anche rumorose(fischio).